Concorso di idee per progetti che favoriscono i percorsi
d’apprendimento, di socializzazione, di integrazione dei giovani.
Progetto:
“Giovani Protagonisti” di cui alla Det. Dirett. n. 12/DL del 21/02/2012.
Comunicazione di affidamento della Regione Abruzzo con Prot. n. RA 166237/DL26
del 17/07/2012.
Art. 1 CONTESTO e FINALITA’
L’universo
giovanile presenta una serie di fenomeni complessi che esprimono creatività,
innovatività, originalità che non trovano spesso gli ambiti idonei per
manifestarsi. Il Progetto Spotmusic
offre ai giovani la possibilità di esprimere le loro potenzialità creative attraverso
l’uso delle tecnologie informatiche,
affrontando un tema a loro caro, quello della musica.
La
musica è un linguaggio, un mezzo di espressione artistica. Fare musica e
ascoltarla sono esperienze che incidono sull’intelletto, sulle personali capacità
espressive e competenze estetiche, sulla propria cultura e sulla consapevolezza
di se in relazione al mondo sociale. In particolare, la musica in età giovanile
risponde al bisogno espressivo dei giovani, al desiderio di comunicare e di
condividere, funziona come strumento per creare la propria identità, come mezzo aggregante, capace di
prevenire e superare disagi e devianze,
ma anche mezzo per svelare talenti e vocazioni, è, in sintesi, un frammento
dell’universo dei bisogni/desideri dei giovani.
Art. 2 OGGETTO
Al fine di sensibilizzare ed orientare i giovani alla
partecipazione attiva, dell’apprendimento continuo, alla creatività e all’uso
di tecnologie informatiche, l’associazione WAM musica, creatività, cultura propone un concorso di idee per la progettazione e realizzazione di uno spot
pubblicitario dal titolo: “Musica per Crescere”. Lo spot dovrà divulgare un
messaggio positivo sui benefici del fare ed ascoltare musica a tutte le età, in
particolare per i più giovani.
Art. 3 BENEFICIARI
Il progetto è rivolto a giovani frequentanti gli Istituti Scolastici di secondo grado ad
indirizzo artistico/musicale, umanistico/letterario, scientifico/tecnologico,.
La richiesta di partecipazione al concorso sarà
effettuata dagli Istituti Scolastici di interesse operanti nel territorio
regionale abruzzese; ciascun Istituto dovrà indicare il numero di allievi
partecipanti, compilando il modello allegato all’Avviso.
Art. 4 CONCORSO
L’associazione WAM selezionerà tre scuole territoriali
per un totale di tre gruppi di studio candidati. Ciascun gruppo non potrà
essere formato da più di cinque studenti. Ciascun Istituto potrà candidare solo
un gruppo di studenti, scelti anche tra aule/sezioni differenti.
L’associazione identificherà tre Laboratori
interdisciplinari, che sarà tutorato da un docente scolastico esperto in ambito
multimediale.
Art. 5 CRITERI DI VALUTAZIONE
E SELEZIONE
Criterio
|
Punteggio
|
Licei Scientifici
|
|
Istituti d’Arte
|
20
|
Licei Artistici/musicali
|
20
|
Licei Classici
|
10
|
Istituti Tecnici /
Professionali
|
10
|
Gruppi proposti da 3
studenti
|
10
|
Gruppi proposti da 4
studenti
|
15
|
Gruppi proposti da 5
studenti
|
20
|
Gruppi proposti da
meno di 3 studenti
|
5
|
Presenza di docente
scolastico esperto in ambito multimediale.
|
20
|
Presenza di
laboratorio multimediale
|
20
|
Precedenti
esperienze in progetti analoghi
|
20
|
Totale punteggio Massimo: 100
I progetti ammissibili dovranno maturare un punteggio
minimo di 50 punti. In caso di parità, si procederà alla valutazione delle
esperienze pregresse affini e/o analoghe ed, infine, al sorteggio.
Art. 6 MODALITA’ OPERATIVE
Il progetto prevede l’attivazione di un laboratorio
multimediale in cui i gruppi selezionati potranno ideare e realizzare lo spot pubblicitario seguendo i temi e le direttive
di comunicazione e marketing che saranno forniti da esperti del settore.
Il laboratorio avrà una durata di 24 ore, erogabili in
rientri pomeridiani, post scolastici. Saranno definiti appositi calendari
didattici con i referenti scolastici.
Il progetto dovrà essere realizzato nel periodo
novembre 2012 – marzo 2013.
Art. 7 PREMI
Al termine del progetto laboratoriale una commissione
giudicatrice, formata da cinque esperti in ambito musicale, media e
comunicazione, valuterà i progetti e stilerà una graduatoria di merito. E’ prevista la diffusione degli spot
realizzati attraverso media in ambito radiofonico e web. L’associazione WAM
premierà con materiali tecnologici il gruppo vincitore in un evento finale
pubblico, a risonanza regionale. Sono previsti inoltre premi per i gruppi
secondo e terzo classificato.
Art. 8 TERMINI DI
PARTECIPAZIONE E SCADENZA
L’avviso, pubblicato sul sito internet http://spot-music.blogspot.it e inviato via mail agli Istituti Scolastici
candidabili, sarà diffuso nelle modalità di legge.
Il termine ultimo di inoltro della candidatura è
fissato al 20 Ottobre 2012
Entro la data indicata, le candidature dovranno essere
inviate attraverso una delle seguenti modalità:
- a mezzo fax al numero
085-2191030
- tramite e-mail alla
casella: wam.cultura@libero.it
La documentazione, che indicherà il seguente oggetto:
“Concorso di Idee SPOT MUSIC-MUSICA PER CRESCERE”, dovrà presentare a pena di
esclusione:
-
Domanda di partecipazione al concorso, di cui
all’Allegato 1,
sottoscritta dal dirigente scolastico;
sottoscritta dal dirigente scolastico;
-
Copia del documento di identità del legale
rappresentante;
- Curriculum scolastico.
